nizio a descrivere il mio progetto, cioè quello di restaurare questa aprilia, la moto innanzitutto era in possesso di un mio amico compagno di pomeriggi in officina a smontare e rimontare i motorini, lui aveva questo aprilia di cui inserisco le foto di seguito, a sua volta l'aveva ricevuta dal cugino più vecchio di noi(noi siamo del 79) e ricordo che lo chiamava "caballero" probabilmente perchè si era soliti chiamare cosi qualsiasi moto da enduro 50 identificando un target di moto!!!

...
Comunque sia questo è poco importante...
Appena arrivata a casa mia poche settimane fa ho iniziato una ricerca su internet per capire di che modello si trattasse, il colore grigio del telaio, la misura degli steli 30..il motore minarelli , il serbatoio d'acciaio con portadocumenti sopra , l'adesivo sul serbatoio " a" di aprilia con bordo argentato dopo vari confrointi mi ha fatto pensare che si trattasse di un rg 50...soltanto il motore non monta un cilindro e testa compact system, ma un monofascia con cilindro "gilardoni". Mancano alcune parti come parafanghi mascherina, finacatine, e scatola filtro...il carburatore è un 19, quando l'ho presa era semismontata come vedrete in foto...
La prima cosa che ho fatto per adesso è stata quella di smontare la forcella , gli steli erano leggermente curvi, pochi giorni fa li ho portati in rettifica per riaddrizarli...e ho dato il serbatoio ad un amico serigrafo in modo da porter rifare gli adesivi serbatoio...lavoro in una officina carrozzeria e appena posso do i pezzi al fornitore vernici per trovare i codici esatti di ogni componente.
rimane comunque il dubbio sul reale modello e anno e della moto, nelle foto che pubblico c'è anche un dettaglio del canotto sterzo, in modo che si legga il telaio e l'omologazione.
Grazie E.