LAVERDA
Modérateur : THIERRY
- THIERRY
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TOP! 

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- THIERRY
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Pas mal! Jamais vu le proto BMW, ca aurait été pas mal....merci. 

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pour Franck et ceux qui cherchent les réglages de la 125:
modèle 1977 moteur Husqvarna: PHBE32BS
VALVOLA GAS: 70
SPILLO CONICO: E41
TACCA:2
POLVERIZZATORE EMULSIONATORE:260AR
GETTO MASSIMO:148
GETTO MINIMO:65
GETTO AVVIAM: 70
ASTINA A COINO VALV A SPILLO: 250
GALLEGGIANTE: 1-gr.10
infos extraites d'un manuel italien dellorto
modèle 1977 moteur Husqvarna: PHBE32BS
VALVOLA GAS: 70
SPILLO CONICO: E41
TACCA:2
POLVERIZZATORE EMULSIONATORE:260AR
GETTO MASSIMO:148
GETTO MINIMO:65
GETTO AVVIAM: 70
ASTINA A COINO VALV A SPILLO: 250
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Qu'importe la monture, le plaisir est dans le chemin
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Et voici une 125 Régolarita Française,
Elle était équipée d'un 250, j'ai réuni les pièces pour la remonter en 125, dans sa configuration d'origine,
le moteur de 125 rentre nickel, mais j'avais les platines avants.
Par contre le pot de husky touche au niveau du filtre à air,
il va falloir jouer du chalumeau, mais ça progresse.
C'est donc une 125 Régolarita les premières avant la LH1
vous aurez deviné les photos du haut ce n'est pas la mienne,
c'est l'objectif a atteindre...
A bientôt


Elle était équipée d'un 250, j'ai réuni les pièces pour la remonter en 125, dans sa configuration d'origine,
le moteur de 125 rentre nickel, mais j'avais les platines avants.
Par contre le pot de husky touche au niveau du filtre à air,
il va falloir jouer du chalumeau, mais ça progresse.
C'est donc une 125 Régolarita les premières avant la LH1
vous aurez deviné les photos du haut ce n'est pas la mienne,
c'est l'objectif a atteindre...
A bientôt


Modifié en dernier par husky73 le 08 mars 2014 19:28, modifié 1 fois.
- THIERRY
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Amis possesseurs de LAVERDA 125, sachez qu'un grand recensement est fait actuellement par nos amis du Site RUGGINOSE . Afin de les aider, merci de bien vouloir nous indiquer (si possible) les informations suivantes concernant ces motos:
+ Date de première immat
+ Numéro de série
+ Une photo
Par ailleurs, nos amis vont relancer des fabrications de caches latéraux en résine de belle qualité, si vous êtes intéressés, vous pourrez en profiter.
+ Date de première immat
+ Numéro de série
+ Une photo
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- THIERRY
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Purtroppo non ero disponibile....Ci vediamo la prossima volta con piacere Onorevole MAD!
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Certo, benissimo Thierry! 
...E grazie per la traduzione! :clin:
...Solo che non ci basta l'anno della prima immatricolazione: Ci serve la data precisa, se conosciuta.
Ovviamente siamo a disposizione anche per consigli e suggerimenti per i restauri.
Schöne Grüße aus Schwetzingen
P.S.: Dov'eri quando sono stato a Parigi, testone?

...E grazie per la traduzione! :clin:
...Solo che non ci basta l'anno della prima immatricolazione: Ci serve la data precisa, se conosciuta.
Ovviamente siamo a disposizione anche per consigli e suggerimenti per i restauri.
Schöne Grüße aus Schwetzingen
P.S.: Dov'eri quando sono stato a Parigi, testone?
Modifié en dernier par MADLOCO le 13 févr. 2011 18:27, modifié 1 fois.
- THIERRY
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Ca y est MAD , ton texte est traduit. Je suggère que ceux qui ne parlent pas l'Italien indiquent ici les caractéristiques ( année immatriculation, numéro de série, et une photo ) de leur 125 nous pourrons développer les enregistrements pour le registre ensembles.
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- Squadriste
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IN ANTEPRIMA PER SRCF! (prego Thierry di tradurre...)
En Avant Première pour le SRCF
Visto che spesso si fa confusione, ecco a seguito le 4 serie della Laverda-Husqvarna 125 , costruita in totale in circa 1900 esemplari.
Le differenze sono quelle riscontrate nella ricerca sinora condotta, inesattezze, ed ommissioni possono essere possibili.
"J'ai vu que souvent il y avait une confusion, voila les 4 séries de LAVERDA 125 qui représentent un total de 1900 exemplaires construits.
Les différences sont celles qui sont décrites, sachant que le risque d'erreur est possible."
Laverda-Husqvarna 125 Regolarità primissima serie, 1977:
PREMIERE SERIE:


Si ringrazia "Mifarae" di Rugginose per la scansione del depliant

Particolarità/differenze dal modello successivo: Silenziatore cilindrico, fascetta verde sul serbatoio, Parafanghi Preston Petty (da verificare se su tutti gli esemplari) "Muder IB" anteriore, e "Rear IT" al posteriore, forse forcella Marzocchi PA su tutti gli esemplari costruiti.
" Différences avec le modèle suivant: silencieux cylindrique, bandes vertes sur le réservoir, gardes boues " PRESTON PETTY", peut être la fourche Marzocchi PA sur ltous les exemplaires construits."
========================================================================================
Laverda-Husqvarna 125 Regolarità, 1977:

Foto da "Motociclismo d'epoca" della moto di A.G.R., alias "fred59" di Rugginose

Foto da "Motociclismo d'epoca" della moto di A.G.R., alias "fred59" di Rugginose
Particolarità/differenze dal modello precedente: Silenziatore Lafranconi, marchiato LAV-63503142 (usato poi anche nelle due versioni successive LH1, ed LH3), parafango posteriore Sands con portatarga separato (usato poi anche nelle due versioni successive LH1, ed LH3), parafango anteriore Sands "a becco d'anatra" (specifico solo di questa versione), Forcella Marzocchi a perno avanzato, oppure perno in asse a scelta (ATTENZIONE: Anche le due versioni successive LH1, ed LH3 hanno questa peculiarità!)
" Différence avec le modèle précèdent; silencieux LAFRANCONI, garde boue arrière " Sands" avec porte plaque séparé, et garde boue arrière Sands a bec de canard seulement sur cette version, fourche Marzocchi à axe déporté ou droite selon la volonté du client. Les versions LH1 et LH3 ont cette spécification"
Particolarità/differenze dai due modelli successivi LH1, ed LH3:
" Différences, caractéristiques entre modèles LH1 et LH3: cadre et bras oscillant avec 2 ancrages pour les amortisseurs, ensuite disparus"
Telaio e forcellone con doppi attacchi per gli ammortizzatori, poi eliminati:

Si ringrazia A.G.R., alias "fred59" di Rugginose per la foto
Serbatoio con attacchi modificati, e quindi di forma differente nella parte anteriore:
" Réservoir avec fixations modifiées, et de forme différentes dans leur partie avant"

========================================================================================
Laverda-Husqvarna LH1, 1978:

Foto da "Motociclismo d'epoca"

Si ringrazia "ziobarcy" di Rugginose per la foto

Si ringrazia "ziobarcy" di Rugginose per la foto
Particolarità/differenze dal modello precedente: Oltre alle già citate differenze sul telaio (attacchi ammortizzatori), ed alla forma differente del serbatoio, la LH1 si differenzia dalla "125 Regolarità" per le fiancatine con i portanumero di forma romboidale (i portanumero stessi sono neri sia sulle fiancatine che sulla mascherina portafaro), il parafango anterione che può essere un Preston Petty "Tony D", uno Stilmotor A113, oppure un Sands di foggia uguale ai due precedentemente citati (Tutti i tre tipi di parafango anteriore vennero poi usati anche nella versione successiva LH3), e per la sella con imbottitura più alta, e con fascia tricolore sui fianchi (usata poi anche nella versione successiva LH3).
"Différences, caractéristiques par rapport au modèle précèdent: en plus du cadre déjà cité plus haut, la forme différente du réservoir, la LH1 se différence du modèle " régolarità" par ses caches latéraux, le garde boue avant qui est un " preston Petty" Tony D, un Stillmotor A 113, ou un Sands, très ressemblant. Ces 3 types de Gb seront aussi utilisés sur la version suivante LH3, comme la selle avec le drapeau Tricolore.
ATTENZIONE! Per il mercato francese, venne realizzata, in quantità sconosciuta, una serie di LH1 con telaio nero, e sovrastrutture bianche (vedi foto qui sotto di uno dei pochi esemplari venduti in Italia), e mi/ci piacerebbe sapere se qualcuno di Voi è in possesso di foto d'epoca di una LH1 in questa configurazione, e/o se qualcuno dei lettori ne possiede una!
" Pour le marché Français, a été réalisé en quantité inconnue une série de LH1 avec cadre noir et équipements blancs (comme sur la photo ci-dessous), j'aimerais bien savoir si l'un d'entre vous a une photo de ce modèle, ou si quelqu'un en possède une.

Si ringrazia "dariofabris" di Rugginose per la foto
========================================================================================
Laverda-Husqvarna LH3, 1979 (?):

Si ringrazia "abart" di Rugginose per la scansione della pubblicità Laverda
" On remercie ABART de RUGGINOSE pour le prêt des photos"

Foto da "Motociclismo d'epoca" della moto di "stecca61" di Rugginose
Particolarità/differenze dal modello precedente: Soffietti in gomma sulle forcelle (che anche in questa versione, come dal modello "125 Regolarità" in poi, possono essere sia a perno in asse, che a perno avanzato), e nuove fiancatine con portanumero arretrati (portanumero gialli sia su fiancatine, che su mascherina portafaro).
Différences, caractéristiques par rapport au modèle suivant: soufflets de fourche noirs, et nouveaux caches latéraux avec fonds de plaques jaunes.
========================================================================================
Particolarità di tutte le versioni di Laverda-Husqvarna 125: Molle ammortizzatori di colore viola, guaine cavi rosse, e mascherina portafaro Acerbis con feritoie per passaggio cavi specifica per Laverda-Husqvarna 125 e 250.
" Caractéristiques de toutes les versions de Laverda 125 LH: ressorts d'amortisseurs de couleur violette, gaines de câbles rouges, e plaque phare ACERBIS avec aménagements spécifiques pour le passage des câbles.
Vista l'impossibilità di reperire le mascherine portafaro originali, come pure le fiancatine LH1 125 / LH2 250, stiamo organizzando su Rugginose una cordata per riprodurre questi ricambi in una vetroresina di ottima qualità.
Se qualcuno dei lettori necessita di questi pezzi, è pregato di farsi vivo qui:
Par rapport à l'impossibilité, de reproduire la plaque phare originale, autant que les caches latéraux LH1/125 et LH2/250, nous nous organisons sur RUGGINOSE pour les refaire en résine de bonne qualité. Si quelqu'un d'entre vous souhaite en profiter, qu'il se manifeste là:
http://rugginose.forumfree.it/?t=53548571
Inoltre, stiamo tenendo su Rugginose un Registro delle Laverda-Husqvarna 125, cosa che ci ha permesso, fra l'altro, di imparare a riconoscere le varie versioni.
Se siete possessori di una Laverda-Husqvarna 125, potete registrarla fornendo il numero di telaio (senza l'ultimo numero), la data della prima immatricolazione, ed una foto della Vostra moto, possibilmente dal lato marmitta.
Il Registro delle Laverda-Husqvarna 125 di Rugginose si trova qui:
" En outre, nous tenons à jour sur RUGGINOSE un registre pour les LAVERDA 125, qui nous a entre autre permis de de reconnaître les différentes versions.
Si vous êtes possesseurs d'un modèle 125, vous pouvez vous enregistrer en fournissant le numéro de série, la date d'immatriculation et une photo de votre moto.
Le Registro se trouve là:
http://rugginose.forumfree.it/?t=45068316&st=105
Colgo l'occasione per ricordare che per avere una completa visione di Rugginose serve presentarsi indicando nome, cognome, e città di residenza, dopo essersi registrati come Utenti di forumfree.
" Je saisi, l'occasion pour rappeler qu'il faut au préalable s'inscrire au FORUM et effectuer une présentation"
Autrement vous pouvez le faire ici dans ce sujet sur Squadra Régolarità.
La Laverda-Husqvarna 250 , costruita in circa 600 esemplari, è stata realizzata in due versioni differenti (LH2, ed LH4), anzichè 4, ma di quella ci occuperemo un'altra volta... :clin:
" La Laverda Husqvarna 250, a été construite à 600 exemplaires et deux versions LH2 et LH4."
Come sempre mi scuso di non saper scrivere nella Vostra bella lingua (pur essendo stato almeno 5 volte a Parigi per lavoro non l'ho ancora imparata...
), e spero che il Dott. Nottola abbia la bontà di tradurmi...
"Je suis désolé de ne pas parler votre belle langue et remercie Thierry de bien vouloir traduire mon texte"
Schöne Grüße aus Schwetzingen
En Avant Première pour le SRCF
Visto che spesso si fa confusione, ecco a seguito le 4 serie della Laverda-Husqvarna 125 , costruita in totale in circa 1900 esemplari.
Le differenze sono quelle riscontrate nella ricerca sinora condotta, inesattezze, ed ommissioni possono essere possibili.
"J'ai vu que souvent il y avait une confusion, voila les 4 séries de LAVERDA 125 qui représentent un total de 1900 exemplaires construits.
Les différences sont celles qui sont décrites, sachant que le risque d'erreur est possible."
Laverda-Husqvarna 125 Regolarità primissima serie, 1977:
PREMIERE SERIE:


Si ringrazia "Mifarae" di Rugginose per la scansione del depliant

Particolarità/differenze dal modello successivo: Silenziatore cilindrico, fascetta verde sul serbatoio, Parafanghi Preston Petty (da verificare se su tutti gli esemplari) "Muder IB" anteriore, e "Rear IT" al posteriore, forse forcella Marzocchi PA su tutti gli esemplari costruiti.
" Différences avec le modèle suivant: silencieux cylindrique, bandes vertes sur le réservoir, gardes boues " PRESTON PETTY", peut être la fourche Marzocchi PA sur ltous les exemplaires construits."
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Laverda-Husqvarna 125 Regolarità, 1977:

Foto da "Motociclismo d'epoca" della moto di A.G.R., alias "fred59" di Rugginose

Foto da "Motociclismo d'epoca" della moto di A.G.R., alias "fred59" di Rugginose
Particolarità/differenze dal modello precedente: Silenziatore Lafranconi, marchiato LAV-63503142 (usato poi anche nelle due versioni successive LH1, ed LH3), parafango posteriore Sands con portatarga separato (usato poi anche nelle due versioni successive LH1, ed LH3), parafango anteriore Sands "a becco d'anatra" (specifico solo di questa versione), Forcella Marzocchi a perno avanzato, oppure perno in asse a scelta (ATTENZIONE: Anche le due versioni successive LH1, ed LH3 hanno questa peculiarità!)
" Différence avec le modèle précèdent; silencieux LAFRANCONI, garde boue arrière " Sands" avec porte plaque séparé, et garde boue arrière Sands a bec de canard seulement sur cette version, fourche Marzocchi à axe déporté ou droite selon la volonté du client. Les versions LH1 et LH3 ont cette spécification"
Particolarità/differenze dai due modelli successivi LH1, ed LH3:
" Différences, caractéristiques entre modèles LH1 et LH3: cadre et bras oscillant avec 2 ancrages pour les amortisseurs, ensuite disparus"
Telaio e forcellone con doppi attacchi per gli ammortizzatori, poi eliminati:

Si ringrazia A.G.R., alias "fred59" di Rugginose per la foto
Serbatoio con attacchi modificati, e quindi di forma differente nella parte anteriore:
" Réservoir avec fixations modifiées, et de forme différentes dans leur partie avant"

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Laverda-Husqvarna LH1, 1978:

Foto da "Motociclismo d'epoca"

Si ringrazia "ziobarcy" di Rugginose per la foto

Si ringrazia "ziobarcy" di Rugginose per la foto
Particolarità/differenze dal modello precedente: Oltre alle già citate differenze sul telaio (attacchi ammortizzatori), ed alla forma differente del serbatoio, la LH1 si differenzia dalla "125 Regolarità" per le fiancatine con i portanumero di forma romboidale (i portanumero stessi sono neri sia sulle fiancatine che sulla mascherina portafaro), il parafango anterione che può essere un Preston Petty "Tony D", uno Stilmotor A113, oppure un Sands di foggia uguale ai due precedentemente citati (Tutti i tre tipi di parafango anteriore vennero poi usati anche nella versione successiva LH3), e per la sella con imbottitura più alta, e con fascia tricolore sui fianchi (usata poi anche nella versione successiva LH3).
"Différences, caractéristiques par rapport au modèle précèdent: en plus du cadre déjà cité plus haut, la forme différente du réservoir, la LH1 se différence du modèle " régolarità" par ses caches latéraux, le garde boue avant qui est un " preston Petty" Tony D, un Stillmotor A 113, ou un Sands, très ressemblant. Ces 3 types de Gb seront aussi utilisés sur la version suivante LH3, comme la selle avec le drapeau Tricolore.
ATTENZIONE! Per il mercato francese, venne realizzata, in quantità sconosciuta, una serie di LH1 con telaio nero, e sovrastrutture bianche (vedi foto qui sotto di uno dei pochi esemplari venduti in Italia), e mi/ci piacerebbe sapere se qualcuno di Voi è in possesso di foto d'epoca di una LH1 in questa configurazione, e/o se qualcuno dei lettori ne possiede una!
" Pour le marché Français, a été réalisé en quantité inconnue une série de LH1 avec cadre noir et équipements blancs (comme sur la photo ci-dessous), j'aimerais bien savoir si l'un d'entre vous a une photo de ce modèle, ou si quelqu'un en possède une.

Si ringrazia "dariofabris" di Rugginose per la foto
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Laverda-Husqvarna LH3, 1979 (?):

Si ringrazia "abart" di Rugginose per la scansione della pubblicità Laverda
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Particolarità/differenze dal modello precedente: Soffietti in gomma sulle forcelle (che anche in questa versione, come dal modello "125 Regolarità" in poi, possono essere sia a perno in asse, che a perno avanzato), e nuove fiancatine con portanumero arretrati (portanumero gialli sia su fiancatine, che su mascherina portafaro).
Différences, caractéristiques par rapport au modèle suivant: soufflets de fourche noirs, et nouveaux caches latéraux avec fonds de plaques jaunes.
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Particolarità di tutte le versioni di Laverda-Husqvarna 125: Molle ammortizzatori di colore viola, guaine cavi rosse, e mascherina portafaro Acerbis con feritoie per passaggio cavi specifica per Laverda-Husqvarna 125 e 250.
" Caractéristiques de toutes les versions de Laverda 125 LH: ressorts d'amortisseurs de couleur violette, gaines de câbles rouges, e plaque phare ACERBIS avec aménagements spécifiques pour le passage des câbles.
Vista l'impossibilità di reperire le mascherine portafaro originali, come pure le fiancatine LH1 125 / LH2 250, stiamo organizzando su Rugginose una cordata per riprodurre questi ricambi in una vetroresina di ottima qualità.
Se qualcuno dei lettori necessita di questi pezzi, è pregato di farsi vivo qui:
Par rapport à l'impossibilité, de reproduire la plaque phare originale, autant que les caches latéraux LH1/125 et LH2/250, nous nous organisons sur RUGGINOSE pour les refaire en résine de bonne qualité. Si quelqu'un d'entre vous souhaite en profiter, qu'il se manifeste là:
http://rugginose.forumfree.it/?t=53548571
Inoltre, stiamo tenendo su Rugginose un Registro delle Laverda-Husqvarna 125, cosa che ci ha permesso, fra l'altro, di imparare a riconoscere le varie versioni.
Se siete possessori di una Laverda-Husqvarna 125, potete registrarla fornendo il numero di telaio (senza l'ultimo numero), la data della prima immatricolazione, ed una foto della Vostra moto, possibilmente dal lato marmitta.
Il Registro delle Laverda-Husqvarna 125 di Rugginose si trova qui:
" En outre, nous tenons à jour sur RUGGINOSE un registre pour les LAVERDA 125, qui nous a entre autre permis de de reconnaître les différentes versions.
Si vous êtes possesseurs d'un modèle 125, vous pouvez vous enregistrer en fournissant le numéro de série, la date d'immatriculation et une photo de votre moto.
Le Registro se trouve là:
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Colgo l'occasione per ricordare che per avere una completa visione di Rugginose serve presentarsi indicando nome, cognome, e città di residenza, dopo essersi registrati come Utenti di forumfree.
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La Laverda-Husqvarna 250 , costruita in circa 600 esemplari, è stata realizzata in due versioni differenti (LH2, ed LH4), anzichè 4, ma di quella ci occuperemo un'altra volta... :clin:
" La Laverda Husqvarna 250, a été construite à 600 exemplaires et deux versions LH2 et LH4."
Come sempre mi scuso di non saper scrivere nella Vostra bella lingua (pur essendo stato almeno 5 volte a Parigi per lavoro non l'ho ancora imparata...


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