Aprilia - Hiro-Tio Pepe 125 MX 1980: Unica!

1970>1985 CROSS ENDURO TRIAL

Modérateur : THIERRY

Répondre
birdy459
Squadriste Gold

Message par birdy459 »

Thierry ,je l'ai vu sur les courses cyclos , un fin régleur , les cyclos qu'il préparait allaient très biens , (en cross ,enduro je n'ai rien vu fonctionner ) et au magasin c'était les amis italiens qui discutaient avec lui la barrière de la langue et le caractère de certains Italiens au 1 abords font un peur peur
j'étais bien jeune et un peu gêner d'oser discuter avec ,
je viens d 'avoir mon ami au téléphone et il me dit que son caractère bien tremper et ses expressions viennent du fait qu'il a surement vécu près de Milan il s'en rappelle encore de s’être fait traiter de tête de cochon (il me dit "ça ne viens que de la bas des expressions comme ça" )
on a fait quelques circuits Nardo , ....
puis quelques courses en championnat cyclos des 24h et le projet du arrêter par manque de moyens dommage car notre proto honda camino /mik 26 allait pas mal 14.7 cv 139km/h
mon poto mister Baroni qui garde tout a retrouver la photo on y voit bien le mik26 aux 24 h de petit Rechain 1982
Image

j'ai fini par jeter le bas moteur ,le cylindre et culasse sont toujours chez un ami (le même qui ma demander de vendre l'Ancillotti 75 polini )
voila fin de la ( )
Modifié en dernier par birdy459 le 21 mars 2018 20:39, modifié 1 fois.
THIERRY
Site Admin

Message par THIERRY »

Sympa cette histoire!! ;)

Tu avais du te régaler!
birdy459
Squadriste Gold

Message par birdy459 »

Hiroman ,
j'ai une bonne culture moto et mécanique ( une partie de l'article viens du net ) ,j'ai connu ce Mr lors d'un championnat de cyclos (on a écumer quelques beaux circuits et quelques belle courses championnat d’Europe cyclo avec le team dans lequel j'étais un des 3 mécanos ) avec notre proto honda camino pour la base -
et haut moteur mik 26 , je n'ai malheureusement plus les photos ,peut être que sur you tube un reportage de cette belle époque (je vais y regarder )

bref ce MR " il Greco " était et est toujours un bon préparateur de cyclos et d'enduro et de motocross très connu dans le sud de l’Italie ,vu que un de mes ami (mécano venait de cette région ,on est parti faire quelques tours l'hivers pour faire des testings de notre machine (on avait pas un gros budget donc la famille de mon ami (c'est sacré la bas ) nous a loger blanchi ,nourri .. ... on s'est retrouvé dans une course de cyclos en pleine rue , pour les pièces bougies ,huile ,..le seul magasin sur place était celui de tio pepe voila comment j'ai connu ce Mr
et un truc fou c'est qu'il préparait des Sachs en 50 ......

il me fait penser a Minne chez nous (pour les Hiro ) tous les cylindre était graver a leur noms
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

Grazie! :)
Embrayage de bain d'huile...

Image
Hiroman
Squadriste Gold

Message par Hiroman »

Belle moto :bise: :bise:
et sujet intéressant toujours une nouvelle information coté moteur a croire qu'il n'y a pas de fin sur les préparation Hiro à l'époque
Birdy est tombé dedans a la naissance avec une culture pareil :)
le moteur ressemble au 80 tout de même mise a part je suppose l'embrayage a sec que je vois pas très bien sur photo
Nostalgie des Années 80 appelé vintage aujourd'hui
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

Mi dispiace, ho solo queste foto scattate prima del restauro, concluso il 07 aprile 2017.
Non immaginavo, fino a un due mesi fa, che la moto, in particolare il suo cilindro, potessero destare così tanto interesse.
Mi riprometto che, se verrà aperto, farò le foto della parte interna del cilindro e del pistone. Al momento, però, il motore è in rodaggio!
Sommariamente l'interno del cilindro ha un disegno molto simile a quello del cilindro MX raffreddato a liquido del 1980.
Grazie Thierry :)

Je suis désolé, je n'ai que ces photos prises avant la restauration, qui a pris fin le 07 avril 2017.
Je n'imaginais pas, jusqu'à il y a deux mois, que la moto, surtout son cylindre, pouvait éveiller autant d'intérêt.
Je promets que si elle s'ouvre, je vais prendre des photos de l'intérieur du cylindre et le piston. Pour le moment, cependant, le moteur est en marche!
Sommairement l'intérieur du cylindre a une conception très similaire à la bouteille de MX refroidi par liquide de 1980.
Grazie Thierry :)

Image

Image

Image
Modifié en dernier par pilot80 le 19 mars 2018 20:25, modifié 1 fois.
THIERRY
Site Admin

Message par THIERRY »

Molto interessante, non conoscevo questa storia. Hai delle foto della parte interna del cilindro per favore Pilot?
birdy459
Squadriste Gold

Message par birdy459 »

Aprilia 125 MX Hiro Tio Pepe: unica al mondo
L'incredibile storia del restauro integrale di un'Aprilia 125 Mx da motocross rimasto un esemplare unico al mondo
Pubblicato il 24 febbraio 2018 ore 09:15
FormulaPassion.it Aprilia 125 MX Hiro Tio Pepe: unica al mondo
6 min

Nel 1979 avevo 17 anni e, come sempre, ardeva in me la fiamma della passione per gli sport motoristici. A quei tempi vivevo a Cosenza e, come tanti ragazzi della mia generazione, praticavo il motocross. Avevo un discreto seguito, essendo il primo tesserato del Moto Club Cosenza a praticare tale disciplina. Inizialmente ero un Cadetto della Classe 50, ma presto decisi di cimentarmi nella Classe 125. Acquistai una Aprilia 125 MX, una bellissima macchina. Aveva una buona ciclistica, ma il suo motore Hiro “clienti” raffreddato ad aria non mi impressionava più di tanto. Per questa ragione mi rivolsi a un preparatore che andava per la maggiore, “TIO PEPE” alias Giuseppe Greco di San Severo di Foggia.

Image

“TIO PEPE” era considerato un mago dei motori: in una gara di campionato italiano un suo pilota con TGM 125-Hiro “Tio Pepe” aveva battuto il pilota ufficiale TGM Michele Rinaldi. A fine gara i tecnici di quest’ultimo chiesero a Greco cosa avesse mai fatto a quel motore dalle prestazioni incredibili. Provato al banco della TGM, il motore Hiro preparato da “TIO PEPE” esprimeva più potenza di quello ufficiale: finì che Greco lasciò al blasonato team il suo prototipo… In cambio di due moto!

Con grande opera di persuasione – non ero un pilota di vertice – riuscivo ad avere da “TIO PEPE” un suo kit, un cilindro cromato marchiato col suo nome, dotato, diversamente che quello di serie, di aspirazione misto lamellare H.I.S.: quasi 4 cavalli in più e un’erogazione migliore ai bassi regimi. Un prototipo del genere era stato utilizzato dal Team ufficiale Aprilia tra il ‘78 e il ‘79: un esperimento riuscito, commercializzato dal 1980, ma solo in versione raffreddata a liquido.

Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image
Image

Al mio esordio con questo motore ottenevo un buon piazzamento e, con piacere, fui oggetto di reclamo per sospetta maggior cilindrata. I ricorrenti – peraltro appartenenti a un team noto e molto preparato – erano stati tratti in inganno dalla maggior potenza e dalla diversa rumorosità, più cupa, del mio motore. Avevano torto. I commissari non poterono che constatare la regolarità del mezzo.
Pochi mesi dopo cambiavo città e smettevo di correre. In pochi anni cambiavo tante città, ma la mia Aprilia mi ha sempre seguito. Sette anni fa, nel 2011, pensai che era tempo di decidere cosa farne. Parlai con “TIO PEPE” dal quale appresi che di quel motore, costruito in circa 40 unità, restava in vita solo il mio. Realizzai che avevo tra le mani un esemplare unico al mondo, che di conseguenza meritava un integrale ed accurato restauro.

Io e mio fratello Gino, appassionato come me, abbiamo cercato tutti quelli che potevano aiutarci nell’impresa: sei anni di ricerche e telefonate. Per esempio, rintracciavamo anche il possessore dell’esatta composizione del colore rosso Aprilia dell’epoca, con cui il telaio della moto è stato riverniciato, a polvere, dopo accurata sabbaturia

Image
Ogni elemento di questa macchina, ora, è nuovo o restaurato come nuovo: il telaio, la forcella, gli ammortizzatori, le plastiche, la sella, le ruote, la bulloneria. Il cambio è stato revisionato, il cilindro è stato ricromato da uno dei più apprezzati professionisti del settore, il pistone è nuovo. Il motore è stato rimontato con la preziosa consulenza del buon Giuseppe Greco. Nulla è stato trascurato: le guaine dei cavi gas, freno e frizione, sono originali, ma nuove, come pure pignone, corona e catena. Quest’ultima è una Regina Extra Gran Prix praticamente introvabile. Dopo un accurato montaggio, durato alcuni mesi, l’APRILIA 125 MX – HIRO TIO PEPE, ora quasi quarantenne, vive una nuova storia.

Dati tecnici:
Motore: monocilindrico a due tempi (Hiro-Tio Pepe) aspirazione misto lamellare H.I.S. raffreddato ad aria
Alesaggio e corsa: 54×54
Cilindrata: 123,6 cc.
Rapporto di compressione: 13,5 : 1
Potenza: 30,8 cv a 11.800 giri
Cilindro: Tio Pepe in lega leggera con canna cromata
Accensione: elettronica Motoplat
Lubrificazione: miscela benzina/olio al 2%
Alimentazione: carburatore Dell’Orto PHBE 34
Frizione: a dischi multipli in bagno d’olio
Cambio: a sei rapporti a innesti frontali
Telaio: monotrave sdoppiato in tubo e lamiere cromo-molibdeno; forcellone in lega leggera d’alluminio
Sopensioni: forcella in magnesio Marzocchi perno avanzato ZT AS corsa 270 mm.; ammortizzatori a gas Corte & Cosso a doppia molla con serbatoio separato corsa 280 mm.
Mozzi: conici Grimeca diametro 140 mm con piatto portaceppi flottante
Cerchi: Akront bollino verde
Catena: Regina Extra Gran Prix
Pneumatici: Pirelli: ant. 3.00×18, post. 4.00×18
Serbatoio carburante: capacità 9 litri
Peso a vuoto: 86,1 kg.
Modifié en dernier par birdy459 le 15 mars 2018 22:07, modifié 1 fois.
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

Bravo birdy459! "Tio Pepe" è Giuseppe Greco di San Severo di Foggia. Greco, molto gentile, mi ha dato consulenza per il montaggio perfetto del cilindro restaurato. Io ho fatto rifare i suoi adesivi come il 1979/80, perché ora sono leggermente diversi. Ho messo il #53 come l'ultima gara fatta dalla MX.
E' molto bello il cilindro del tuo amico. :)

Bravo birdy459! "TIO Pepe " est Giuseppe Greco di San Severo di Foggia. Grec, très aimable, m'a donné des conseils pour l'assemblage parfait du cylindre restauré. J'ai refait ses autocollants que le 1979/80, parce que maintenant ils sont légèrement différents. J'ai mis le #53 comme la dernière course faite par le MX.
Le cylindre de votre ami est très agréable.

Image

Image
birdy459
Squadriste Gold

Message par birdy459 »

oui , le cylindre est TGM 125 de Rinaldi ,
le préparateur de ton moteur est-il Giuseppe Greco, ??? de SAN Severo ? ( qui préparait aussi les TGM 50 moteur Sachs )

si c'est lui c'est un très bon préparateur Italien (rencontrer sur une course internationale de 50 "scooters" prépares en Italie du sud )

j'ai encore un ami allemand qui a un cylindre non modifier sorti de boite un 77-78 cylindre chromer
Image
Image

sì, il cilindro è TGM 125 di Rinaldi,
è il tuo sintonizzatore motore, Giuseppe Greco, ??? SAN Severo? (che stava anche preparando il motore TGM 50 Sachs)

se è lui è un ottimo allenatore italiano (per incontrarsi su una gara internazionale di 50 "scooters" preparati nel sud Italia)

Ho ancora un amico tedesco che ha un cilindro che non cambia dalla scatola un cilindro cromato 77-78
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

A birdy459:

Ciao! Credo che il cilindro della tua foto era Hiro modificato da TGM. Quello mio era Hiro modificato dal preparatore italiano "Tio Pepe", famoso negli anni '70/'80. Il pacco lamellare è H.I.S. (Hiro Induction System) poi montato sul motore raffredato a liquido.
I cilindri con camicia cromata raffreddati ad aria con sistema H.I.S. (simili a quello della mia MX) sono stati utilizzati dalla squadra corse Aprilia durante il 1979. Per il commercio Hiro ha costruito cilindri con camicia in ghisa lamellari raffreddati ad aria 125 cc. per kart e moto RC regolarità. Il sistema H.I.S. è stato utilizzato per i successivi motori raffreddati a liquido. Il preparatore Tio-Pepe mi ha confermato che ora esiste solo questo cilindro (ne erano stati costruiti quaranta esemplari).
Allego una foto del motore prima del restauro: si può vedere il sistema H.I.S. della Hiro.

Salut! Je pense que le cylindre de votre photo a été Hiro modifié par TGM. Mon One a été Hiro modifié par le formateur italien "TIO Pepe ", célèbre dans les années 1970/'80S. Le Pack lamellaire est H.I.S. (système d'induction Hiro) puis monté sur le moteur refroidi par liquide.
Les cylindres avec chemise refroidie à l'air chromée avec système H.I.S. (similaire à celui de ma MX) ont été utilisés par l'équipe Aprilia Corse durant la 1979. Pour le commerce Hiro a construit des cylindres avec 125 cc en fonte lamellaire refroidie à l'air chemise. Pour les karts et les motos RC régularité. Le système H.I.S. a été utilisé pour les prochains moteurs à refroidissement liquide. Le préparateur Tio-Pepe m'a confirmé qu'il n'y a maintenant que ce cylindre (40 spécimens ont été construits).
J'attache une image du moteur avant la restauration: vous pouvez voir le système H.I.S. de Hiro.

Image
birdy459
Squadriste Gold

Message par birdy459 »

moto molto bella bene in condizioni superbe, ho un dubbio sulle valvole della generazione ben dopo, il funzionario lo so in 78 con valvole sotto e 79 con le valvole in basso e doppio carburatore e disco rotante,
è un motore fatto da un preparatore e non dalla fabbrica di hiro?

très belle moto bien montée ,en superbe état , j'ai un doute sur les clapets de la génération bien après , l'officiel que je connais en 78 avec les clapets en dessous et 79 avec les clapets en dessous et bi carburateur et disque rotatif ,
c'est un moteur fait par un préparateur et non par l'usine hiro ?

photo d'époque du cylindre usine
Image
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

altre foto ;)
Image
Image
Image
pilot80
Squadriste

Message par pilot80 »

Cilindro cromato identico a quello ufficiale del '79, sound quasi da 250. Costruirono 40 motori come questo, ora esiste solo questo, riportato in rodaggio. MX completamente revisionata/restaurata in ogni dettaglio (per es. la catena è una Regina Extra Competizione anni '70/80 nuova, identica a quella montata in origine quando la comprai). E' una macchina praticamente come nuova, originale, potente.
Da ragazzo con lei ho corso alcune gare, oggi la metto in moto ogni tanto e la faccio girare quanto necessita.
Image
Répondre